TRE PANI by Carter Conlon

La Bibbia ci dice che una persona si presentò a mezzanotte dicendo: “Amico, prestami tre pani, perché mi è arrivato un amico da un viaggio e non ho nulla da mettergli davanti” (Luca 11:5-6). Ora Gesù non butta mai lì a caso un numero, dunque, deve esserci un qualche significato in questo. Inoltre, io non conosco nessuno che riesca a mangiare tre pani in una volta. Quindi, a cosa si riferisce esattamente?

Ecco come la vedo io: la prima pagnotta di pane rappresenta la compassione di Dio il Padre. Le Scritture ci dicono: “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16). Tu ed io abbiamo bisogno della compassione di Dio, perché questo ci trarrà fuori dal vivere meramente per noi stessi. La compassione di Dio è ciò che ci farà andare oltre e dire: “Dacci il pane, dacci liberazione, assicuraci il Tuo perdono”.

Quando andiamo oltre a noi stessi con la compassione di Dio, ci muoveremo inoltre verso ciò che credo sia rappresentato dalla seconda pagnotta: il coraggio del Figlio. Quando Gesù era nel Giardino del Getsemani, Egli disse: “Ogni cosa ti è possibile; allontana da me questo calice! Però non quello che io voglio, ma quello che tu vuoi” (leggi Marco 14:36). Tu ed io abbiamo bisogno di quello stesso coraggio in modo da sacrificare il nostro volere per afferrare quello di Dio, vivendo come Suoi testimoni in questa generazione. Avremo bisogno di forza soprannaturale per andare nelle piazze e proclamare Cristo il mezzo a questa generazione ostile che resiste alla propria stessa salvezza.

Alla luce di ciò, ringrazio Dio che ci sia una terza pagnotta: Il potere dello Spirito Santo. Questa è la promessa di Dio per coloro che appartengono a Lui e vogliono essere ingaggiati per la Sua opera sulla terra. È per coloro che non sono più contenti di andare nella cameretta di preghiera preoccupandosi dei loro stessi bisogni. Ma piuttosto, sono mossi dai bisogni di questa generazione. Questi saranno coloro che riceveranno potenza nelle loro preghiere.

__________

Carter Conlon si unì allo staff pastorale della Times Square Church nel 1994 dietro invito del pastore fondatore, David Wilkerson, diventando pastore Senior nel 2001. Un forte e compassionevole leader che è spesso relatore alle conferenze della Expect Church Leadership organizzate dalla World Challenge in tutto il mondo.