RICEVI LA POTENZA DI DIO, E POI VAI!

Non appena i discepoli udirono della possibilità di ricevere un battesimo di potenza, chiesero: "Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?" (Atti 1:6). Gesù rispose in termini chiari: "Non sta a voi di sapere i tempi e i momenti adatti, che il Padre ha stabilito di sua propria autorità" (v. 7).

Fermati e pensa cosa implicava la loro domanda: "Signore, vuoi dire che da quell'inizio, in quella stanza, con noi soltanto, intendi ristorare il regno a Israele? Saremo noi coloro che abbatteranno Erode e Roma? Saremo noi coloro che purificheranno il paese, instaureranno il regno e ti riporteranno tra noi?"

Sappiamo che Gesù aveva a che fare con la bramosia di leadership e autorità con alcuni dei suoi discepoli, ma io avverto qualcosa in questa loro domanda che va al di là della sete di potere e di avere una posizione. Essa parla di un bisogno umano di essere coinvolti in un grande destino finale! Era il bisogno di sentirsi speciali, di essere le persone giuste al momento giusto!

Nei loro cuori, i discepoli si saranno detti: "Signore, dove ci troviamo noi nel tuo programma profetico? Sarebbe un grande incentivo spirituale sapere che siamo alla fine di una dispensazione e che un nuovo giorno sta per sorgere. Quanto saremmo eccitati se ci concedessi di sapere che stiamo vivendo e ministrando in un giorno cruciale, che ti stai usando di noi per dare inizio a tutto questo!"

Santi, questo stesso bisogno di essere persone con un destino è in tutti noi in un certo senso, ma la risposta di Gesù a questo fu tagliente: "Non spetta a voi sapere i tempi". Gesù non sta cercando uomini e donne per un grande destino. Egli vuole soltanto testimoni di Sé stesso! Egli sta dicendo: "La questione non è 'l'ora profetica', o un qualche grande destino pensato per te. Io devo avere testimoni per questa generazione presente!"

Ciò mi tocca profondamente! Come molti altri oggi, voglio sapere in che punto ci troviamo in questo minuto nell'orologio profetico di Dio. Stiamo per entrare nella grande tribolazione? Dio sta radunando l'ultimo residuo di credenti?

Poi, sento Gesù dire: "Non spetta a te sapere. Sii ripieno di Spirito Santo. Aspetta Dio, ricevi la Sua potenza, poi vai a testimoniare!" Dobbiamo vivere in uno stato di veglia, aspettando con aspettazione, con le nostre lampade pronte ed accese. Dobbiamo bramare e attendere la Sua apparizione. Sì, dobbiamo predicare la Sua venuta ed avvertire dei Suoi giudizi, ma prima di tutto, come cosa principale, noi dobbiamo essere i Suoi testimoni!