CI HA FATTI USCIRE FUORI PER PORTARCI DENTRO

Prima della croce, il pubblico in generale non aveva accesso a Dio; soltanto il sommo sacerdote poteva entrare nel luogo santissimo. La croce di Gesù ci ha aperto la strada per entrare alla presenza del Padre. Solo per la sua grazia, Dio infranse il muro che ci impediva di avere contatto con la sua presenza. Da quel momento in poi, Egli poté avvicinarsi all’uomo, abbracciando il figlio prodigo e i peccatori di ogni sorta.

Si consideri la liberazione miracolosa di Israele. Quando il popolo di Dio attraversò il mare in terra asciutta, vide le onde riversarsi sul nemico alle loro spalle. Fu un momento glorioso, ed essi tennero una meravigliosa riunione di lode, con danze, canti e ringraziamenti. “Siamo liberi! Dio ci ha liberato dalla mano dell’oppressore!”.

La storia di Israele rappresenta la nostra liberazione dalla schiavitù e dalla colpa del peccato. Sappiamo che Satana è stato sconfitto alla croce, e che siamo stati immediatamente liberati dalle sue grinfie di ferro. Eppure c’è un altro motivo per cui Dio ci ha salvati e liberati. Vedete, Dio non ha mai inteso che Israele si accampasse sul lato della vittoria del Mar Rosso. Il suo vero scopo quando li portò fuori dall’Egitto era quello di portarli dentro Canaan, la terra di pienezza. Li aveva fatti uscire per portarli dentro: nel suo cuore, nel suo amore. Voleva un popolo completamente dipendente dalla sua misericordia, dalla sua grazia e dal suo amore. E lo stesso vale per il suo popolo oggi.

Israele subì la prima vera prova qualche giorno dopo, e finì col mormorare e lamentarsi, in completa insoddisfazione. Perché? Avevano conosciuto la liberazione di Dio, ma non avevano imparato il suo grande amore per loro.

Ecco la chiave di questo insegnamento. Non puoi entrare nella gioia e nella pace – non puoi sapere esattamente come servire il Signore – se non capisci quanto è contento della tua liberazione… se non ti rendi conto che il suo cuore brama di stare in comunione con te.. se non realizzi che ogni muro è stato abbattuto alla croce… se non ti rendi conto che il tuo passato è stato completamente giudicato e cancellato. Dio ti dice: “Voglio che entri nella pienezza che ti attende nella mia presenza!”.

Moltitudini di persone oggi gioiscono per i benefici meravigliosi della croce. Sono usciti fuori dall’Egitto e rimangono dalla “parte vittoriosa” del loro Mar Rosso. Godono di una certa libertà e ringraziano continuamente Dio per aver gettato il loro oppressore nel mare. Ma molti di questi stessi credenti non capiscono il vero scopo che Dio ha per loro. Non capiscono che il Signore li ha fatti uscire – per farli entrare alla sua presenza.