BRICIOLE

La donna con la figlia indemoniata persistette nel cercare Gesù. Alla fine, i discepoli insistettero il maestro: “Signore, mandala via, sbarazzati di lei. Non smette di tormentarci”. Notate la risposta di Gesù alle richieste della donna: “Ma egli non le rispondeva nulla” (Matteo 15:23). Era chiaro che Cristo voleva ignorare la situazione. Ma perché lo fece? Gesù sapeva che la storia di questa donna sarebbe stata raccontata alle future generazioni. E voleva rivelare una verità a tutti coloro che l’avrebbero letta. Perciò mise alla prova la fede della donna dicendo: “Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele” (Matteo 15:24). Cristo stava dicendo: “Io sono venuto per la salvezza dei Giudei. Perché dovrei sprecare il loro vangelo per un Gentile?”.

A questo punto la maggior parte di noi se ne sarebbe andata via, ma la donna persistette. Io vi chiedo: quanto spesso vi arrendete in preghiera? Quante volte vi siete stancati e avete pensato: “Ho cercato il Signore. Ho pregato e chiesto. Non ottengo nessun risultato”?

Considerate la risposta di questa donna. Non rispose con una lamentela, né puntando il dito dicendo: “Perché mi rinneghi, Gesù?”. No, la Scrittura ci dice l’esatto contrario: “Ella però venne e l'adorò, dicendo: «Signore, aiutami!»” (15:25).

Il seguito è difficile da leggere. Ancora una volta, Gesù rimproverò la donna. Soltanto che questa volta la sua risposta fu persino più rude. Le disse: “Non è cosa buona prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini” (15:26). Ancora una volta, la stava mettendo alla prova.

Ora la madre rispose: “E’ vero, Signore, poiché anche i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni” (15:27). Che risposta incredibile. Questa donna ostinata non se ne sarebbe andata senza aver ottenuto qualcosa da Gesù. E persino il Signore la lodò per questo suo atteggiamento. Gesù le disse: “O donna, grande è la tua fede! Ti sia fatto come tu vuoi. E in quel momento sua figlia fu guarita” (15:28).

Carissimi, non siamo stati chiamati a ricevere briciole. Ci è stata promessa ogni grazia e misericordia di cui abbiamo bisogno nella nostra crisi. E questo comprende ogni crisi familiare, di persone salvate o non. Siamo stati invitati ad entrare con coraggio al trono di Cristo, con fiducia.